tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

sabato 31 maggio 2008

Fior di fragole



Crema Chantilly

Fare prima la crema pasticcera:

50 gr. farina 00
150 gr. zucchero
3 tuorli d’uovo
500 gr. latte
1 bustina vanillina
la buccia di un limone grattugiata finemente

lavorare i tuorli con lo zucchero, la farina ed allungare con un po di latte freddo; quando il tutto si è amalgamato, versare il resto del latte, filtrare in una casseruola a fondo spesso ed aggiungere la vanillina; mettere sul fuoco e mescolare per bene; quando inizia l’ebollizione, la crema è cotta, togliere dal fuoco, aggiungere il limone grattugiato e lasciare raffreddare; ogni tanto mescolare.

250 gr. panna da montare
tutta la crema pasticcera

montare la panna ben ferma; unirla alla crema pasticcera , mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, fino a quando i due composti si sono completamente amalgamati.

1 confezione di pasta sfoglia, preferibilmente rettangolare

tirarla leggermente col matterello, ricavare tanti quadratini (la metà degli stessi tagliateli a triangolo), spennellare con un pò d’acqua e forarli con una forchetta, cospargere dello zucchero semolato, mettere in forno già caldo 180/200°, finchè non saranno ben d’orati; sfornare e lasciare raffreddare.

500 gr.fragole

pulire le fragole e privarle del picciolo, conservandone alcune per la decorazione; tagliarle a pezzettini, condirle con un pò di zucchero semolato e lasciare riposare in frigo

composizione del piatto

mettere una cucchiaiata abbondante di crema chantilly nel piatto; posizionare ai lati 2 triangoli; versare sopra un cucchiaio di fragole col suo liquido; posizionare sopra un quadrato di sfoglia e spolverare il tutto con zucchero a velo; decorare con una fragola tagliata a ventaglio

50 gr. cioccolato fondente

fondere il cioccolato e con una forchetta spargere sopra le sfoglie

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI