tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

mercoledì 4 giugno 2008

Muffin con ghiaccia reale e crema di burro


ricetta Nigella e variante Lory




Ingredienti: 125 g di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito e 1 di bicarbonato, 125 g di zucchero, 125 g di burro a temperatura ambiente, 2 uova, vaniglia, 2 cucchiai di latte. La procedura è uguale agli altri muffin.
Per la ghiaccia reale: 1 albume, 300 gr. zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone. Procedura: iniziare a montare l’albume, quando incomincia a diventare non proprio a neve, unire il succo di limone e incominciare a versare lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta, fino a quando il tutto si è amalgamato ed è diventato denso; coprire i muffin con una spatola, con un pennello o anche con la saccaposh, mettendo il beccuccio che si vuole.
Per la crema di burro: 125 gr burro freddo, 250 gr zuchero a velo, 2 cucchiai di panna, estratto vaniglia. Procedura: tagliare il burro a pezzettini piccoli e lavorarlo col mixer per circa 30 secondi alla velocità max; aggiungere lo zucchero un pò alla volta e farlo andare a velocità media; abbassare la velocità ed aggiungere la panna; far andare un pò ed aggiungere la vaniglia o l'essenza a piacere; continuare a lavorare il composto a velocità max fino a che la crema non sarà diventata soffice e bianca; versare in una ciotola e far riposare una mezz'ora in frigo; decorare i muffin servendosi di una sacca da pasticceria con il becchuccio desiderato.

Muffin al cioccolato




Dosi per 24 muffin: 3 uova, 250 gr. zucchero, 250 gr. farina 00, 1 busta panna da cucina (200 ml), 150 gr. cioccolato fondente, 50 gr. cacao amaro, 70 gr. nocciole, nocciole in granella per la decorazione q.b., 50 gr. olio, 50 gr. rum, 50 gr, acqua, 1 bustina lievito per dolci, 1 pizzico di sale. Procedimento: montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la panna e continuare a fare andare il mixer; aggiungere successivamente l’olio, il rum e l’acqua e continuare a far andare il mixer; nel frattempo mescolare la farina col cacao ed unire il lievito ed il pizzico di sale; quando tutto è ben amalgamato, a cucchiaiate unire alle uova etc.; versare nella ciotola le nocciole (precedentemente ridotte a granella) ed il cioccolato fondente (anch’esso precedentemente ridotto a granella); ottenuto l’impasto omogeneo, versare negli appositi stampini da muffin e cospargere sopra la granella di nocciole (in caso non si avessero, usare stampini di alluminio usa e getta, precedentemente imburrati ed infarinati); infornare a forno già caldo 180° per 20/25 minuti.

Muffin rustici




Ingredienti: 3 uova, ½ vasetto olio arachide, 1 vasetto parmigiano grattugiato, 1 vasetto yogurt bianco, 1 cucchiaino sale, 3 vasetti farina (2 farina 00 + 1 farina mais fioretto macinata fine), 1 bustina lievito per torte salate, 100 gr salame 100 gr. Formaggio groviera.
Procedura, avendo come unità di misura il vasetto vuoto dello yogurt: lavorare bene le uova con l’olio; aggiungere e continuare a lavorare incorporando uno alla volta, seguendo l’ordine, il parmigiano, lo yogurt, il sale, la farina, il lievito ed infine il salame ed il formaggio tagliati a pezzettini piccoli; con un cucchiaio riempire i pirottini ed infornare a forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.