tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

mercoledì 1 ottobre 2008

Fagiolini in umido

Ingredienti: 500 gr fagiolini verdi, 300 gr pomodori, 1 cipolla (ca. 50 gr), q.b. di sale, pepe, bicarbonato, olio extra vergine

Procedura: pulire i fagiolini privandoli delle estremità; in una pentola portare ad ebollizione dell’acqua leggermente salata; inserire i fagiolini ed al successivo bollore mettere un pizzico di bicarbonato;
lasciar cuocere per 5 minuti dopodiché scolarli; in un tegame versare dell’olio, la cipolla tritata, i pomodori (privati della buccia e tagliati a spicchi) ed i fagiolini; mescolare bene il tutto e terminare la cottura aggiustando di sale e pepe.

Curiosità: il bicarbonato serve sia per mantenere belli verdi i fagiolini che renderli più teneri.

Finocchi gratinati

Ingredienti: 2 finocchi (ca. 700 gr), 50 gr burro, 50 gr parmigiano grattugiato, q.b. di sale
per la besciamella: ¼ di latte, 25 gr burro, 25 gr farina, 1 pizzico di sale.

Procedura: tagliare a metà i finocchi e lessarsi in acqua salata; una volta cotti sfogliare e farli saltare in padella col burro; preparare la besciamella (in un pentolino incorporare tutti gli ingredienti, mettere su fuoco e mescolare finché inizia l’ebollizione); in una pirofila fare uno strato di finocchi, coprire con besciamella e spolverare del parmigiano grattugiato; continuare così con gli strati fino ad esaurimento dei finocchi; coprire con uno strato di besciamella, una spolverata di parmigiano e mettere a gratinare in forno già caldo 200° - solo grill - il tempo necessario di fare la crosticina.

Polpettine di alici


Ingredienti: 1 kg di alici fresche, 2 uova, q.b. farina, pane grattugiato, aglio, prezzemolo, sale, pepe, olio per friggere.

Procedura: pulire e diliscare le alici compresa la coda; tritare finemente a coltello e mettere in una ciotola; aggiungere 1 uovo, il pane grattugiato, aglio e prezzemolo tritato finemente, sale e pepe; amalgamare bene tutti gli ingredienti e portare alla consistenza desiderata, aggiungendo del pane grattugiato se necessario; formare delle piccole palline; passare in farina, poi nell’uovo battuto ed infine nel pane grattugiato; friggere poche alla volta, in olio profondo ad una temperatura di 170°; quando sono cotte poggiarle su carta assorbente per eliminare l’olio di frittura in eccesso.

Suggerimenti: accompagnare con verdure di stagione. Possono essere servite anche come antipasto o stuzzichino