tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

martedì 24 marzo 2009

Torta di Francesco alla sorellina Silvia


Questo dolce l’ho realizzato grazie ad una ricetta inventata di sana pianta da un bambino di circa 6 anni di nome Francesco, lui ha deciso gli ingredienti e le quantità fermando la madre quando riteneva il tutto giusto. E’ figlio d’arte però, perché la sua mamma è una maestra in tema di dolci e…..non solo: è la mia amica Lory, compagna di avventura del libro che insieme abbiamo realizzato!!!!
Ingredienti: 70 gr farina 00, 5 uova, 150 gr zucchero, 60 gr burro, 90 gr mandorle macinate, 100 gr cioccolato fondente sciolto, 1 cucchiaio di latte, 1 pugno di gocce cioccolato fondente, 1 pizzico di sale, q.b. buccia arancia grattugiata.
Procedura: Montare a neve ferma le chiare dell’uovo con un po’ di zucchero ed il pizzico di sale e tenere da parte; montare i tuorli con lo zucchero; aggiungere il cioccolato ed il burro precedentemente sciolto, poi le mandorle macinate, la farina, il latte e la scorza d’arancia; quando tutto si è ben amalgamato aggiungere le chiare e mescolare bene avendo cura di non farle smontare; versare il composto in una tortiera da 24 precedentemente imburrata ed infarinata, livellare bene, cospargere le gocce di cioccolato ed infornare a forno già caldo 180° per circa 45 minuti.