tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

domenica 1 giugno 2008

Involtini di melanzane ripieni di riso


Ingredienti per 4 persone: riso basmati (o indiano) gr. 200, melanzane 3 (quelle paffute), passata di pomodoro (la classica bottiglia), olio, sale, aglio, cipolla, basilico, pane grattugiato e parmiggiano grattuggiato q.b., prezzemolo
procedura:tagliare le melanzane a fette piuttosto sottili e grigliarle su una piastra o bistecchiera (raccomando di non togliere la buccia); una volta cotte, salare leggermente;far bollire l'acqua leggermente salata e cuocere il riso , nel contempo preparare un sugo leggero (pomodoro, olio, aglio intero che appena imbiondito va tolto, una mezza cipolla tritata finemente, sale q.b., basilico quando il sugo è cotto);scolare bene il riso e metterlo in una ciotola;prendere due fette di melanzane e porle una un po a cavallo dell'altra; con un cucchiao, prendere del riso e, compattandolo un po, metterlo al centro e arrotolare;deporle man mano in una pirofila precedentemente appena unta; a lavoro finito, mettere un po di pomodoro sopra e cospargete con un misto di prezzemolo, pane grattugiato e parmiggiano grattugiato;grigliare in forno il tempo necessario che formi un po di crosticina;servire, adagiandole su un letto di pomodoro; una spolveratina di parmigiano.

Zeppoline di San Giuseppe


Ingredienti (per circa 15 zeppoline):100 gr. Farina 00, 20 gr. Burro, 100 gr. Acqua, 2 uova, 1 pizzico sale, 1 bustina vanillina.
Per guarnire: 300 gr. Crema pasticcera, amarene sciroppate q.b., scaglie cioccolato fondente q.b., zucchero a velo q.b.
Preparare l’impasto delle zeppole con lo stesso procedimento della pasta bigné, rispettando tutte le fasi della lavorazione; con l’impasto ottenuto riempire una sacca da pasticcere e su una placca da forno, ricoperta con l’apposita carta, formare le zeppole a mo di ciambellina, distanziate tra loro; infornare a forno già caldo 180°, per circa 20 minuti; fare raffreddare e farcire con crema pasticcera (anche se andrebbe solo sopra la farcitura, io le ho farcite anche dentro); mettete al centro della crema, mezza o 1 amarena intera, oppure delle scaglie di cioccolato fondente (come da foto al centro) e spolverizzate con zucchero a velo.

Baci di dama


Ingredienti: 150 gr. Nocciole, 150 gr. Farina 00, 150 gr. Burro, 150 gr. Zucchero, cioccolato fondente q.b. (circa 80 gr.)
procedura: Tostare le nocciole nel forno per circa 15 minuti, quindi eliminare la pellicina e tritarle finemente fino ad ottenere quasi una farina. Unire la farina, lo zucchero ed il burro. Mescolare fino a formare un impasto omogeneo e riporlo in frigorifero per circa 1 ora. Riprenderlo e lavorarlo in modo da ottenere dei bastoncini lunghi del diametro di circa 2 centimetri. Tagliarli a pezzettini e lavorarli con le mani fino ad ottenere una forma sferica. Infornare per circa 10/15 minuti a 180°. Dopo cotti, lasciare raffreddare Sciogliere a bagno maria il cioccolato, lasciarlo rapprendere un pò ed inserirlo tra due biscotti facendo una lieve pressione tra gli stessi.