tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

sabato 24 maggio 2008

Cassatine di Silvy







Per le dosi, cliccare sulla "Slideshow" e successivamente su "Visualizza album"
Procedura:
preparare il pan di spagna, montando le uova intere con lo zucchero il sale e l’acqua; quando è bello spumoso e gonfio, aggiungere la buccia grattugiata del limone, la farina mischiata con il lievito a pioggia piano piano in modo che non smonti; preparare 8 pirottine (quelle di alluminio usa e getti) imburrate e infarinate; versare il composto nelle stesse, per i tre quarti dell’altezza; infornare a forno già caldo 180° per circa 20 minuti (controllate sempre la cottura perché i forni non tutti cucinano allo stesso modo);lavorare la ricotta con lo zucchero e la vanillina, riducendolo bene a crema. Porre in figorifero, avendo cura di chiudere ermeticamente la crema.Aggiungere il colorante al marzapane, lavorarlo bene, avvolgerlo in una pellicola e riporre in frigorifero (aiutarsi con lo zucchero semolato, se risulta troppo umido). Il giorno dopo: (procurarsi 12 pirottine di alluminio)tagliare ciascun pan di spagna in tre fette; rivestire con pellicola le 12 pirottine;stendere il marzapane con il mattarello, aiutandosi con lo zucchero semolato, fino ad arrivare ad uno spessore di circa 2 mm.; tagliare delle striscioline alte per quanto è alto il bordo delle pirottine e rivestire le stesse;versare una cucchiaiata di crema ricotta, alla quale vanno aggiunte le gocce di cioccolato ed i canditi q.b. (se piacciono);coprire con un dischetto di pan di spagna dopo averlo imbevuto nella bagna;mettere un altro cucchiaio di crema ricotta, etc. e coprire con un altro dischetto di pan di spagna imbevuto;riavvolgere la pellicola e riporre il tutto in frigorifero per almeno un’ora;poi, capovolgere, togliere la pellicola e decorare a piacere, con ciliegia e (canditi se piacciono)