tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

sabato 20 febbraio 2010

Polenta pasticciata


Premesso che le dosi sono indicative poiché dipende dal numero dei commensali, dai gusti e da quanto uno la vuole più o meno ricca, ecco gli ingredienti:

350 gr ca. farina di mais gialla, 350 gr ca. salsiccia, 500 gr ca. funghi freschi misti, 5 pomodori piccoli, q.b. olio extravergine, cipolla, aglio, prezzemolo, vino bianco, alloro, sale e pepe, 150 gr ca. formaggio asiago giovane.

Procedura: mettere a bollire 1 litro di acqua giustamente salata, per cuocere la polenta; nel contempo prepariamo gli altri ingredienti: puliamo e laviamo i funghi per togliere eventuali residui di terra; mettiamoli in un tegame, senza acqua, a fargli cacciare la loro acqua e quindi scolarli; mettere a scaldare in una padella olio, aglio, cipolla e prezzemolo tritati finemente; appena inizia a sfriggere aggiungere i funghi, farli insaporire ed aggiungere i pomodori pelati ed a pezzettini; aggiustare di sale e pepe e portare a cottura; in un'altra padella mettere un pò d'acqua, un pò di vino bianco, un paio di foglie di alloro e facciamo cuocere la salsiccia, che in questo modo la priviamo del suo grasso; una volta cotta, si toglie dal liquido e si taglia a rondelline; nel frattempo avremo portato a cottura la polenta alla quale, ancora sul fuoco, aggiungiamo funghi e salsiccia; rimestiamo bene per fare amalgamare il tutto e rovesciamo su un piatto grande; servire calda.
Se dovesse rimanere ecco come consumarla il giorno dopo, (seconda foto) :
tagliarla a fette, mettere ad arrostire su una bistecchiera; quando vedete che sotto ha fatto la crosticina, giratela e ponete sopra una fettina sottile di asiago o altro formaggio di vostro gradimento e terminare la cottura, giusto il tempo che il formaggio si scaldi; servire calda.
(tenete presente che tagliata a pezzi piccoli può essere servita anche come antipasto)