tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

lunedì 24 novembre 2008

Torta alla crema chantilly e gelatina di fragole




















Ingredienti per il pan di spagna: 12 uova, 360 gr zucchero, 360 gr farina (120 di 00 + 120 fecola + 120 frumina)50 gr acqua, 1 bustina vanillina, 1 buccia di arancia grattugiata, 1 pizzico sale

Ingredienti per la farcitura e decorazione: crema chantilly: crema pasticcera, 250 gr panna da montare

gelatina di fragole: 500 gr fragole, 3 cucchiai di zucchero, 25 gr colla di pesce


Procedura: pan di spagna (da preparare almeno un giorno prima): montare le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, l’acqua e la vanillina usando le fruste elettriche; intanto, setacciare la farina ed aggiungere la buccia di arancia; imburrare ed infarinare una tortiera da 32; quando le uova sono belle spumose fermare le fruste ed aggiungere un po’ alla volta la farina mescolando con una spatola dal basso verso l’alto; versare nella tortiera ed infornare a forno già caldo 180° per 30 minuti.

Preparare la gelatina di fragole: Aggiungere lo zucchero alle fragole e far riposare in modo che queste facciano fuoriuscire il loro succo; mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda; togliere parte del succo delle fragole, frullare il resto e tenere da parte; mettere sul fuoco a scaldare il liquido e versare dentro la gelatina strizzata, far sciogliere bene e togliere dal fuoco; versare il frullato e mescolare bene per far amalgamare il tutto; ricoprire con pellicola un contenitore poco più piccolo della torta che si vuol farcire; versare il composto e lasciare gelatificare in frigorifero.

Preparare la crema chantilly: fare prima la crema pasticcera con ½ litro di latte, 100 gr. Zucchero, 50 gr. Farina 00, 3 uova, la buccia grattugiata di arancia, , 1 bustina vanillina, 1 pizzico sale. Lavorare le uova con lo zucchero, la farina ed allungare con un pò di latte freddo; quando il tutto si è amalgamato, versare il resto del latte, filtrare in una casseruola a fondo spesso ed aggiungere la vanillina; mettere sul fuoco e mescolare per bene; quando inizia l’ebollizione, la crema è cotta, togliere dal fuoco, aggiungere l’arancia grattugiata e lasciare raffreddare.
Quando è ben fredda, montare la panna ben ferma (tenere da parte un po’ di panna che vi servirà per il decoro); unirla alla crema pasticcera, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, fino a quando i due composti si sono completamente amalgamati.

Assemblaggio della torta: tagliare il pan di spagna in 2 dischi, stendere un po’ di crema chantilly; posizionare al centro la gelatina di fragole; coprire con l’altro disco e stendere il resto della crema aiutandosi con una spatola in modo che copra anche tutto il bordo; decorate con la panna che avete messo da parte e fate rapprendere tutto in frigo per circa ½ ora (questo farà sì che sembrerà essere stata glassata). Se non è diretta a bambini, il disco superiore può anche essere leggermente bagnato con caffè amaro o liquore a piacere purché al gusto di arancia.