tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

mercoledì 20 maggio 2009

Tagliatelle con i carciofi



Ingredienti x 4 persone
Per la sfoglia: 3 uova, 300 gr farina (150 di grano duro e 150 di 0)
per il condimento: 4 carciofi, 1 limone, q.b. di olio extravergine, aglio, cipolla, prezzemolo, sale, pepe, parmigiano grattugiato
Procedura: fare la sfoglia impastando le uova con la farina e lasciare riposare per circa ½ ora sotto una ciotola capovolta; nel frattempo pulire i carciofi, tagliare la parte verde superiore e porli in una bacinella con acqua ed il succo di 1 limone (così non anneriscono); riprendere l’impasto, stenderlo con il matterello per tirare bene la sfoglia, ripiegare su se stessa e con un coltello ben affilato tagliare a tagliatelle (per chi ha la macchinetta, passare a pezzi l’impasto per fare la sfoglia sottile e poi attraverso la trafila tagliare la pasta); in una pentola capiente mettere a bollire dell’acqua che si salerà leggermente quando prende il bollore; scolare bene i carciofi, in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua, e tagliarli a fettine sottili; in una padella mettere a scaldare dell’olio con un paio di spicchi d’aglio; quando questo si sarà imbiondito, toglierlo e inserire un po’ di cipolla ed il prezzemolo tritati finemente; appena inizia a sfriggere, inserire i carciofi, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per pochi minuti, giusto il tempo che le tagliatelle cuociono; scolare la pasta, versarla nella padella e far saltare il tutto; servire con una spolverata di parmigiano.

9 commenti:

  1. Anche queste davvero invitanti e complimenti per l'uscita del libro!!

    RispondiElimina
  2. Barbara, grazie dei complimenti per il libro. Quanto ai carciofi, ne ho approfittato poiché ormai siamo agli scoccioli col ciclo produttivo.
    Un abbraccione!!! Silvy

    RispondiElimina
  3. Che buon piatto saporito e gustoso !

    RispondiElimina
  4. Poi quando hai un minutino passi da me! baci...

    RispondiElimina
  5. Mary, grazie grazie, baci baci:-) Silvy

    RispondiElimina
  6. devono essere davvero deliziose queste tagliatelle, che bontà, complimenti.

    RispondiElimina
  7. deliziose queste tagliatelline!! complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ciaoooooooooo Silvyyyyyyyy
    Che bontà questo primo.
    Mi sono fatta il girello fra le tue ricettine per questi gg che sono mancata.
    Che deliziaaaaaaaaaa
    Baciniiiiiii

    RispondiElimina
  9. @Betty
    @Katty
    vi assicuro che il mio pancino ha ringraziato :-)

    Un abbraccione!!! Silvy


    @Fantasilandia, nonché Stellina, quasi quasi mi stavo rivolgendo ad "hollywood" per sapere se ti avevano vista :-)
    credevo mi avessi abbandonata in mezzo ai lupi e invece quando meno te l'aspetti eccoti qua!!!
    Baciuzziiiii!!!! Silvy

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI