tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

sabato 6 dicembre 2008

Biscottini...ini ini

Ecco un'idea per chi viene a farti visita in questo periodo, offrire un sacchettino di biscottini fatti con le tue manine? Ne ho fatti per grandi e piccini e anche per qualche..........golosona!!!!!! Il blog è in ferie per qualche giorno, ci risentiamo presto. Un bacio a tutti, visitatrici e visitatori!!



















Per l'impasto bianco: 500 gr farina 00, 100 gr burro, 200 gr zucchero, 2 uova, la buccia di 1 arancia grattugiata (o limone), 1 pizzico di sale, 1 bustina lievito vanigliato, 1 bicchierino di latte.

Per l’impasto scuro: 500 gr farina 00, 100 gr burro, 200 gr zucchero, 2 uova, la buccia di 1 arancia grattugiata (o limone), 1 pizzico di sale, 1 bustina lievito vanigliato, 1 bicchierino di caffè amaro, 80 gr cioccolato fondente.


Procedura comune ai 2 impasti: fare la fontana con la farina ed aggiungere lo zucchero, il burro a pezzettini, la buccia dell’arancia grattugiata, le uova, il pizzico di sale ed il lievito sul bordo della fontana; amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere un po’ di latte (caffè e cioccolato precedentemente sciolto per quello scuro) fino ad ottenere la giusta consistenza; formare una palla, mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore; riprendere l’impasto, stendere con matterello piccoli pezzi fino ad uno spessore sottile (se vi piacciono più grandi, lo spessore è soggettivo); tagliate con delle formine taglia biscotti, adagiatale su una teglia foderata con carta forno ed infornate a forno già caldo 180° per circa 10 min.; procedete così fino ad esaurimento dell’impasto.

14 commenti:

  1. sono bellissimi!!!
    e davvero un ottimo suggerimento per dolci regali di natale!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirtilla, grazie di aver visitato il mio blog!!
    Che bel faccino che hai, ti aggiungo subito ai miei preferiti!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  3. Davvero belli questi biscottini e sono davvero una simpatica idea da regalare!! Grazie per lo spunto :)
    Baci.

    RispondiElimina
  4. @Danea, sono uno spettacolo ed anche graditi perché si lasciano mangiare che è una delizia.

    Bacioniii!!!!!

    RispondiElimina
  5. Slurppp! Che buoni e che belli questi biscotti.
    Quanto mi piace il mese di dicembre!!!
    Ciao Silvy, ho spento la luce, l'avevi lasciata accesa, eri stanca ehhh??!!
    Un bacio grande, grande, sogni d'oro.

    RispondiElimina
  6. Tutto quello che fai si lascia mangiare che è una meraviglia, cara Andras!!! Buone vacanze

    RispondiElimina
  7. Ottimissima ideaaaaaa per natale.
    Grazie Silvyyyyyyyyyy
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto questa tua idea di fare dei biscottini da donare agli amici, devono essere anche squisiti oltre che belli a vedersi. Ciao

    RispondiElimina
  9. Eccomi qua, mi sono concessa una breve vacanza, sono andata a fare rifornimento di olio extravergine occorrente per il prossimo anno ed agrumi, che chi mi conosce sa quanti ne utilizzo come canditi ed aromi.

    @Marilena carissima, è verò, avevo lasciato la luce accesa proprio perché tu non inciampassi nel buio!!! ahahahahah

    @Fantasilandia, la fantasia vivente, ti garantisco che il successo è assicurato, soddisfatti o rimborsati!!!!! ahahahah

    @Ladiko, non solo costituiscono un dolce presente, ma sono utilissimi anche in occasione di una visita inaspettata poiché si prestano per accompagnare un buon caffè o una tazza di tè!!!

    @Milù, la mia dolce Luciana, altruista per eccellenza, dispensi sempre dolci complimenti!!!

    Un grosso bacione a tutte!!!!

    RispondiElimina
  10. sono proprio carini ini ini questi biscottini.
    Brava Silvy.
    un bacione
    Germana

    RispondiElimina
  11. è proprio una bellissima regalare dei biscottini fatti con le proprie mani,sono carinissimi e sicuramente buoni ciao Tittina

    RispondiElimina
  12. @Tittina, carinissimi è giusto che altri lo dicano, ma che sono come le ciliege te lo assicuro io e.....chi li ha già provati!!!!
    Bacioni carissima!!!

    RispondiElimina
  13. ma che meraviglia ... sei bravissima!
    Con l'occasione ti faccio i miei più sinceri auguri per un felice natale e un 2009 altrettanto felice!
    Con affetto ..
    Giugiù

    RispondiElimina
  14. Giugiù, carissima, grazie dei complimenti!!!
    Ricambio affettuosamente gli auguri e che il 2009 porti ciò che tu desideri, ma principalmente pace serenità e benessere!!!!
    Un grosso bacione!!!

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI