tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

mercoledì 2 dicembre 2009

Scaloppine ripiene con contorno di funghi



Ingredienti x 4 persone: 500 gr fettine vitello, 800 gr funghi coltivati,
100 gr prosciutto cotto, 50 gr Emmental, 50 gr burro, 1 bicchiere vino bianco, q.b. di olio extra vergine, farina, cipolla, aglio, prezzemolo, sale.
Procedura: pulire, lavare e tagliare i funghi a fettine piccole; metterli in una pentola sul fuoco, coprire e lasciare che rilascino la loro acqua; quando sono coperti di schiuma, scolarli con un colapasta; in una padella, mettere dell’olio, l’aglio la cipolla ed il prezzemolo tritati finemente e fare scaldare; versare i funghi, salare, mescolare per farli insaporire ed aggiungere un po’ d’acqua in modo di farli cuocere senza che soffriggono; appena cotti, versare in una ciotola e far raffreddare; stendere le fettine di carne su un tagliere, mettere su ognuna una fetta di prosciutto, un po’ di funghi ed un pezzettino di Emmental; ripiegare su se stesse e chiudere con stuzzicadenti ai tre lati; in una padella mettere un filo d’olio e far sciogliere il burro quindi, molto delicatamente, infarinare le fettine e far scottare un po’ alla volta da entrambi i lati; quando sono tutte scottate, rimetterle nella padella, aggiustare di sale e versare il vino; far cuocere fino a quando il sugo si sarà un po’ ristretto; togliere gli stuzzicadenti, impiattare aggiungendo alla carne il resto dei funghi e servire caldo.

6 commenti:

  1. Un trionfo di morbidezza, mi ricordano moltissimo delle scaloppe valdostane che per anni( molti anni) ho continuato a mangiare in un ristorante nei paraggi.
    Mi hai fatto ricordare sapori e profumi...deliziosi!

    Un caro saluto

    Fabiana

    RispondiElimina
  2. Silvy che buone ...io mi prenoto ...aspettami che arrivo , vorrei spaere ma un po il ripieno ti esce fuori o basta questa ripegata e stuzzicanti per mantere il tutto li dentro , grazie ?

    RispondiElimina
  3. sai che ero proprio alla ricerca di una ricetta gustosa per fare le scaloppine?
    me la segno e la porverò quanto prima!
    baciiiii.

    RispondiElimina
  4. @Fabiana

    @Betty

    La gioia più grande è quella di fornire spunti per cucinare cibi diversi dal solito o per far ritornare alla memoria certi gusti.
    Grazie a voi!!!
    Un Bacione!!! Silvy


    @Mary, non esce niente perché oltre allo stuzzicadente la farina compatta eventuali fessurine. Il sughetto che farà sono gli umori della carne e del contenuto.

    Baciuzzi!!! Silvy

    RispondiElimina
  5. Those look delicious. You are making me very hungry :)

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI