Ingredienti x 4 persone: 500 gr fettine vitello, 800 gr funghi coltivati,
100 gr prosciutto cotto, 50 gr Emmental, 50 gr burro, 1 bicchiere vino bianco, q.b. di olio extra vergine, farina, cipolla, aglio, prezzemolo, sale.
100 gr prosciutto cotto, 50 gr Emmental, 50 gr burro, 1 bicchiere vino bianco, q.b. di olio extra vergine, farina, cipolla, aglio, prezzemolo, sale.
Procedura: pulire, lavare e tagliare i funghi a fettine piccole; metterli in una pentola sul fuoco, coprire e lasciare che rilascino la loro acqua; quando sono coperti di schiuma, scolarli con un colapasta; in una padella, mettere dell’olio, l’aglio la cipolla ed il prezzemolo tritati finemente e fare scaldare; versare i funghi, salare, mescolare per farli insaporire ed aggiungere un po’ d’acqua in modo di farli cuocere senza che soffriggono; appena cotti, versare in una ciotola e far raffreddare; stendere le fettine di carne su un tagliere, mettere su ognuna una fetta di prosciutto, un po’ di funghi ed un pezzettino di Emmental; ripiegare su se stesse e chiudere con stuzzicadenti ai tre lati; in una padella mettere un filo d’olio e far sciogliere il burro quindi, molto delicatamente, infarinare le fettine e far scottare un po’ alla volta da entrambi i lati; quando sono tutte scottate, rimetterle nella padella, aggiustare di sale e versare il vino; far cuocere fino a quando il sugo si sarà un po’ ristretto; togliere gli stuzzicadenti, impiattare aggiungendo alla carne il resto dei funghi e servire caldo.
Un trionfo di morbidezza, mi ricordano moltissimo delle scaloppe valdostane che per anni( molti anni) ho continuato a mangiare in un ristorante nei paraggi.
RispondiEliminaMi hai fatto ricordare sapori e profumi...deliziosi!
Un caro saluto
Fabiana
Silvy che buone ...io mi prenoto ...aspettami che arrivo , vorrei spaere ma un po il ripieno ti esce fuori o basta questa ripegata e stuzzicanti per mantere il tutto li dentro , grazie ?
RispondiEliminasai che ero proprio alla ricerca di una ricetta gustosa per fare le scaloppine?
RispondiEliminame la segno e la porverò quanto prima!
baciiiii.
@Fabiana
RispondiElimina@Betty
La gioia più grande è quella di fornire spunti per cucinare cibi diversi dal solito o per far ritornare alla memoria certi gusti.
Grazie a voi!!!
Un Bacione!!! Silvy
@Mary, non esce niente perché oltre allo stuzzicadente la farina compatta eventuali fessurine. Il sughetto che farà sono gli umori della carne e del contenuto.
Baciuzzi!!! Silvy
ottime! gustose e appetitose!
RispondiEliminaThose look delicious. You are making me very hungry :)
RispondiElimina