tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

lunedì 2 novembre 2009

Tortine di zucca



Considerato Halloween, ho fatto una variante alle tortine di carote usando la zucca ed ecco cosa è saltato fuori.


Ingredienti X 24 stampini (o tortiera da 24):

500 gr zucca, 250 gr mandorle bianche, 200 gr zucchero, 4 uova, 100 gr farina 00, 1 bustina lievito per dolci, 1 pizzico sale, buccia 1 arancia grattugiata (o limone), q.b. zucchero a velo


Procedura: cuocere la zucca al forno ed una volta raffreddata passarla al setaccio (rimarranno circa 300 gr); tritare le mandorle riducendole quasi a farina; montare a neve ferma gli albumi, con 2 cucchiai di zucchero ed il pizzico di sale; montare i tuorli con lo zucchero rimasto, poi aggiungere la zucca e far lavorare, quindi le mandorle e la buccia di arancia; quando si è tutto ben amalgamato, incorporare gli albumi alternandoli a cucchiai di farina mischiata col lievito lavorando con una spatola dal basso verso l’alto; con un cucchiaio, distribuire l’impasto negli stampini e cuocere a forno già caldo 180° per 25/30 minuti (se usate la tortiera, imburratela ed infarinatela e poi versate l’impasto).

Servire con una spolverata di zucchero a velo.

6 commenti:

  1. è saltata fuori una cosa squisita!! complimenti!! baci!!

    RispondiElimina
  2. Deliziose, da provare brava Silvy.
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Immagino quanto siano buoni , complimenti per la scelta degli stampi!

    RispondiElimina
  4. @Katty

    @Germana

    @Marsettina

    @Mary

    @Federica

    Grazie a tutte!!

    Bacioni!!!! Silvy

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI