tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

sabato 7 marzo 2009

Quaglie a modo mio














Anche oggi avevo voglia di qualcosa sfizioso e l'ho preparato!!!

Ingredienti x 4 persone : 4 quaglie, ½ litro vino bianco (buono), 1 cipolla piccola, 1 costa sedano, 1 carotina, 2 spicchi aglio, q.b. di: olio extra vergine, acqua, sale, rosmarino, timo, spezie varie;
facoltativo: polenta, pere sciroppate, confettura mirtilli rossi, patate, insalata


Procedura: lavare, pulire le quaglie e prelevare solo i petti e le cosce; mettere a marinare con vino bianco, aglio, rosmarino e timo; con le carcasse, le ali ed i colli preparare un fondo: mettere in una casseruola con olio, cipolla, carota e sedano tritato, 1 bicchiere d’acqua; coprire e far bollire a fuoco basso fino a che il liquido si riduce a sughetto; a questo punto togliere le verdure, far rosolare bene il tutto, versare ½ bicchiere di vino e far sciogliere il caramello dal fondo della casseruola. Intanto passiamo alla cottura dei petti e delle cosce: in una casseruola mettere un po’ d’olio, rosmarino, timo, bacche di ginepro, chiodi di garofano, semi di cumino ed un pezzetto di cannella; appena sfrigge inserire i petti e successivamente le cosce e far rosolare bene da tutti i lati; versare ½ bicchiere di vino, ½ bicchiere d’acqua, salare leggermente e portare a cottura fuoco moderato.

Io l’ho servite con polenta, pera sciroppata, confettura di mirtilli rossi ed irrorate con fondo di cottura. Ho abbinato un vino che si addice a tale carni, ovvero un clintò vintage 2004

9 commenti:

  1. Quando si cerca un'idea nuova si fa una visitina "in casa tua" e il problema è risolto!
    Questo abbinamento è proprio originale e se ci penso mi convince, i mirtilli rossi....la pera....prenoto per questa sera!!

    Un caro saluto a te e alla tua crescente fantasia.

    Fabiana

    RispondiElimina
  2. Aggiudicato, aggiungo un posto a tavola con un buon bicchierozzo di vino!!!!

    Grazie cara dei complimenti!!!

    Un abbraccione e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  3. Stupenda ,l'aspetto che ha questo piatto , vedo che se riuscita a realizzarlo perfettamente , che profumino ...un bacione!

    RispondiElimina
  4. Maryyy, volere e potere ed io voglio, posso, faccio!!!!
    Normalmente la polenta con la frutta si abbina alla selvaggina dai sapori forti, io l'ho adattata alle quaglie che, pur se allevate, fanno sempre parte della selvaggina però dal sapore delicato!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  5. un bel modo di cuinare le quaglie, non so mai come cuinarle, grazie

    RispondiElimina
  6. Questo piatto è molto interessante, come del resto tutte le tue preparazioni. Bacioni

    RispondiElimina
  7. @Gunther grazie a te, sono un pò particolari ma gustosissime!!!

    @Milù, datti da fare vagabonda, fai mangiare la quaglietta al tuo nipotino, ahahahah!!!

    Un abbraccione ad entrambi!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciauuuuuuuuuu Silvyyyyyyyyyyy
    Bellissima preparazione, non amo la cacciaggione ma, guardando il tuo piatto cambierei subito idea!!!!!!!!!!!!
    Se mia suocera vedesse questo piatto impazzirebbe di gioia!!!!
    Baciuzzi e buonissima settimana

    RispondiElimina
  9. Ciaooo mia Fantasiaaaaaaaaa, ormai le quaglie non fanno più parte della cacciagione, infatti quelle che vendono sono tutte allevate come i polli. Ti dirò che mi ha veramente deliziato questo piatto e........fallo vedere a tua suocera così te le prapare lei!!!!

    Baciuzziiiiiiiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI