tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

lunedì 9 febbraio 2009

Morettini
















Avevo voglia di qualcosa di dolce e non sapevo cosa fare quindi ho fatto delle semisfere di pan di spagna, poi ho aspettato che mi venise qualche ispirazione ed il giorno dopo ecco cosa è venuto fuori. Considerato che siamo nel periodo di carnevale ho fatto anche una mascherina.


Ingredienti x 20 porzioni:


per il pan di spagna: 180 gr farina (60gr 00 + 60 fecola + 60 maizena), 180 gr zucchero, 6 uova, la buccia grattugiata di un limone, 40 gr acqua, 1 bustina lievito vanigliato, un pizzico di sale;


per il ripieno: 350 gr ricotta, 70 gr zucchero, 1 pizzico vaniglia (o ½ bustina vanillina), q.b. gocce di cioccolato;


per la glassatura: 150 gr cioccolato fondente.


Procedura: preparare il pan di spagna, montando le uova intere con lo zucchero il sale e l’acqua; quando è bello spumoso e gonfio, aggiungere la buccia grattugiata del limone, la farina mischiata con il lievito a pioggia piano piano in modo che non smonti; preparare 20 stampini (vanno bene anche quelli di alluminio usa e getti) imburrate e infarinate; versare il composto negli stessi, per i ¾ dell’altezza; infornare a forno già caldo 180° per circa 15 minuti (controllate sempre la cottura perché i forni non tutti cucinano allo stesso modo); sfornare, togliere dagli stampini, fare raffreddare a temperatura ambiente, coprire con un canovaccio;


il giorno dopo: lavorare la ricotta con lo zucchero, riducendolo bene a crema; aggiungere le gocce di cioccolato ed un pizzico di vaniglia, mescolare bene e porre in frigorifero, avendo cura di chiudere ermeticamente la crema; tagliare una fetta sotto i pan di spagna; svuotarli per i ¾, delicatamente senza farli rompere; riempirli con un cucchiaio di crema di ricotta, riaccostare la fetta precedentemente tagliata e porre in frigo per circa 30 minuti; dopodiché, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, versare sopra ad ogni tortina ed aiutandosi con una spatolina (va bene anche un cucchiaio o coltello a lama liscia) spalmare e coprire la superfice; lasciare asciugare a temperatura ambiente.

8 commenti:

  1. Graziosissimi e devono essere anche molto buoni questi biscotti.
    Brava Silvy.
    baci

    RispondiElimina
  2. ciao Silvy,sono bellissimi questi morettini,e devono essere di un buono con il ripieno..brava..un abbraccio Tittina

    RispondiElimina
  3. Ma che bontàààààààààààààà
    Nella foto sono 8, dopo questo mio post te ne ritroverai uno solo. Perchè sarò passata io da te a papparmeli tutti!!!
    ;-D
    Baciuzziiiiiii

    RispondiElimina
  4. @Germana
    @Tittina
    @Stellina mia

    che posso dirvi, sono veramente buoni ed anche versatili perché anziché fare una normale torta, che rimane sempre, così a mini porzione puoi anche servirli con un caffè o tè, oppure dopo cena con un bicchierino di passito da meditazione.
    Che poi non sai mai se meditare di mangiartene un altro o berti un'altro bicchierino, ahhhhhhhhh!!!!

    Bacioniiiii!!!!!

    RispondiElimina
  5. silvy ormai con te non mi sorprendo piu , vengo sempre con piacere a trovarti perche so di trovare sempre delle deliziose docletti e non solo , un bacione!

    RispondiElimina
  6. Che chic questi dolcini, piccoli e raffinati.
    Uno scrigno con un cuore morbido e vuoluttuoso....chi devi conquistare con queste arti sottili?!!

    RispondiElimina
  7. @Mary, lo sai che la tua visita mi riempie sempre di gioia. Ho visto che ti stai dando da fare e devo venire a farti i complimenti per le 10.000 visite.
    Intanto un grosso bacione!!!!

    @Cassandrina, sto cercando di conquistare tutte le cioccolattose, ahhhhhhhhh, considerato che mi rimane solo questo, poiché non riuscirei mai a fare i tuoi capolavori!!!
    Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  8. Sono arrivata tardi o riesco ancora a assaggiarne uno? Che golosità questi Morettini! Ciao

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI