tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

venerdì 9 gennaio 2009

Mini panettoni gastronomici


Ormai è noto che adoro le cose mignon, giusto per complicarmi la vita. ahahahahah!!! Ecco allora qualcosa di stuzzichino e sfizioso per un antipasto o uno snack per l'aperitivo.


Ingredienti per 24 panettoncini (che diventano 96 bocconcini):


per l'impasto: seguire gli ingredienti e la procedura della brioche rustica, che trovate nella slide a sinistra del blog, mettendoli a cuocere in stampi per muffin (pezzatura di circa 45 gr l’uno); una volta cotti lasciare raffreddare;


per la farcitura: 200 gr formaggio Filadelfia, 300 gr funghi coltivati, 1 confezione panna piccola, 100 gr di tonno sott’olio, 1 tubetto maionese, q.b. cetrioli sottaceto, capperi sottaceto, olio extravergine, prezzemolo tritato, aglio, cipolla, sale, pepe.


Procedura: pulire, lavare, tagliare i funghi a pezzettini; versarli in un tegame a fare uscire la loro acqua sul fuoco; toglierli e lasciare sgocciolare; in una padella mettere un po’ d’olio, aglio, cipolla e prezzemolo tritato, sale e pepe, versare i funghi e trifolarli; quando sono cotti lasciare raffreddare; versare nel mixer la panna ed i funghi e fare una salsina, quindi mettere in una ciotola e porre in frigo; versare il tonno (togliendo l’olio in eccesso), i cetroli ed i capperi nel mixer e fare una salsina; aggiungere alla maionese (la maionese la faccio io, per praticità ho indicato 1 tubetto, quindi per chi sa fare è sufficiente 1 uovo) e mescolare delicatamente, quindi mettere in una ciotola e porre in frigo; prendere i mini panettoni, e tagliarli orizzontalmente in 4 strati; partendo dal di sotto, spalmare il Filadelfia nel primo strato, coprire con l’altro e spalmare la salsa tonnata, coprire con l’altro strato e spalmare con la crema di funghi, infine chiudere con l’ultimo strato; porre uno stuzzicadenti ai 4 lati e tagliare verticalmente a mo di croce dall’alto verso il basso; sistemare in un vassoio di portata avendo cura di compattare bene ogni porzione.

6 commenti:

  1. Certo che le pensi proprio tutte... eh?
    Io ho preparato il classico panettone gasronomico da 1 kg... :(
    che fatica poi tagliare gli spicchi precisi...vuol dire che ti copierò anche questa idea.Grazie Silvy

    RispondiElimina
  2. @sasa, siamo sempre a ......esposizione!!!!
    ahahahahahah

    RispondiElimina
  3. ottima idea delle minni porzioni ...ma non dormi la notte vero , per pensarle tutte ...meno male che ci sei , baci!

    RispondiElimina
  4. Maryyy, lo sai che mi complico sempre la vita alla ricerca di esperimenti, lo faccio perché amo vedere il vassoio che si svuota velocemente!!!

    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  5. Andreas anche a me piacciono le piccole cose.
    Mi sa che d'ora in avanti ti terrò d'occhio.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. @Laura, occhi aperti allora, ahahahahahah!!!
    Grazie dei complimenti!!

    Un abbraccione!!

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI