tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

mercoledì 21 gennaio 2009

Crostatine


Non c'entra niente con carnevale, ma sono buone anche a carnevale specialmente come merendina per i più piccini perché sai cosa mangiano!!!

Ingredienti per circa 50 crostatine:
per l’impasto: 500 gr farina 00, 100 gr burro, 2 uova intere, 200 gr zucchero, la buccia di 1 limone (o arancia), 1 biccherino latte, 1 bustina lievito vanigliato, 1 pizzico di sale;
per il ripieno: (usando come unità di misura il peso di 3 uova sgusciate) uova, burro, zucchero, nocciole tostate; (per quelli con la marmellata regolarsi a piacere); q.b. granella di nocciole.

Procedura: fare la fontana con la farina ed aggiungere: lo zucchero, il burro a pezzettini, la buccia del limone grattugiata, le uova, il pizzico di sale ed il lievito sul bordo della fontana; amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere un po’ di latte fino ad ottenere la giusta consistenza; formare una palla, mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore; nel frattempo, preparare il ripieno: ridurre a farina le nocciole; lavorare il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso; unire le uova (1 alla volta e leggermente sbattute), le nocciole, ed amalgamare bene il tutto; trascorso il tempo in frigo prendere l’impasto, staccarne un pezzo e con il matterello stendere fino ad ottenere uno spessore di circa ½ cm; usando 1 coppapasta o bicchiere tagliare dei dischi e sistemarli negli stampini (usa e getta) avendo cura di foderare anche il bordo; versare dentro un cucchiaino abbondante di ripieno (fare la stessa cosa per quelli farciti con marmellata); sistemarli su una teglia da forno, cospargere un po’ di granella di nocciola ed infornare a forno già caldo 180° per 15/20 minuti, comunque fino a colorazione; una volta cotte far raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.

7 commenti:

  1. Allungo una mano sullo schermo e prendo una di queste deliziose crostatine, intanto ne approfitto per ringraziarti per aver condiviso con me il premio "Kreativ Blogger". Un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  2. Ogni momento dell'anno è buono per le tue delizie!!!... di più un sò.
    Bacioni, oni, oni

    RispondiElimina
  3. Grazie belle gioie!!!
    Sono un pò latitante per colpa della linea adsl. Tutti uguali i gestori telefonici, ti tampinano per mesi e mesi tirando fuori perfino il coniglio dal cilindro, poi una volta che sei loro cliente chi s'è visto s'è visto!!!

    RispondiElimina
  4. è sempre un piacere venire a trovarti e trovare queste tue meravigliosei dolcetti , un bacione !

    RispondiElimina
  5. Queste crostatine sono "mangiami mangiami!!!" Posso rubartene una decina????
    Buonissimo week
    Baciosky

    RispondiElimina
  6. Ma tanti tanti tanti complimenti per il libro! E queste crostatine sono proprio splendide. Mi ci devo cimentare anche io sono comode come merendine !!! Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  7. @Mary, tesoro, sono riuscita ad intravedere che in questi giorni ti sei data molto da fare, purtroppo i problemi di linea telefonica sono noti.

    @Stella stellina, mi auguro ti sei servita, peccato che solo virtualmente.

    @Laura, grazie per i complimenti, cimentati pure perché veramente val la pena farle se non altro sai cosa dai da mangiare al tuo cittino per merenda.

    Un grosso bacione a tutte.

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI