tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

lunedì 24 novembre 2008

Torta alla crema chantilly e gelatina di fragole




















Ingredienti per il pan di spagna: 12 uova, 360 gr zucchero, 360 gr farina (120 di 00 + 120 fecola + 120 frumina)50 gr acqua, 1 bustina vanillina, 1 buccia di arancia grattugiata, 1 pizzico sale

Ingredienti per la farcitura e decorazione: crema chantilly: crema pasticcera, 250 gr panna da montare

gelatina di fragole: 500 gr fragole, 3 cucchiai di zucchero, 25 gr colla di pesce


Procedura: pan di spagna (da preparare almeno un giorno prima): montare le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, l’acqua e la vanillina usando le fruste elettriche; intanto, setacciare la farina ed aggiungere la buccia di arancia; imburrare ed infarinare una tortiera da 32; quando le uova sono belle spumose fermare le fruste ed aggiungere un po’ alla volta la farina mescolando con una spatola dal basso verso l’alto; versare nella tortiera ed infornare a forno già caldo 180° per 30 minuti.

Preparare la gelatina di fragole: Aggiungere lo zucchero alle fragole e far riposare in modo che queste facciano fuoriuscire il loro succo; mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda; togliere parte del succo delle fragole, frullare il resto e tenere da parte; mettere sul fuoco a scaldare il liquido e versare dentro la gelatina strizzata, far sciogliere bene e togliere dal fuoco; versare il frullato e mescolare bene per far amalgamare il tutto; ricoprire con pellicola un contenitore poco più piccolo della torta che si vuol farcire; versare il composto e lasciare gelatificare in frigorifero.

Preparare la crema chantilly: fare prima la crema pasticcera con ½ litro di latte, 100 gr. Zucchero, 50 gr. Farina 00, 3 uova, la buccia grattugiata di arancia, , 1 bustina vanillina, 1 pizzico sale. Lavorare le uova con lo zucchero, la farina ed allungare con un pò di latte freddo; quando il tutto si è amalgamato, versare il resto del latte, filtrare in una casseruola a fondo spesso ed aggiungere la vanillina; mettere sul fuoco e mescolare per bene; quando inizia l’ebollizione, la crema è cotta, togliere dal fuoco, aggiungere l’arancia grattugiata e lasciare raffreddare.
Quando è ben fredda, montare la panna ben ferma (tenere da parte un po’ di panna che vi servirà per il decoro); unirla alla crema pasticcera, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, fino a quando i due composti si sono completamente amalgamati.

Assemblaggio della torta: tagliare il pan di spagna in 2 dischi, stendere un po’ di crema chantilly; posizionare al centro la gelatina di fragole; coprire con l’altro disco e stendere il resto della crema aiutandosi con una spatola in modo che copra anche tutto il bordo; decorate con la panna che avete messo da parte e fate rapprendere tutto in frigo per circa ½ ora (questo farà sì che sembrerà essere stata glassata). Se non è diretta a bambini, il disco superiore può anche essere leggermente bagnato con caffè amaro o liquore a piacere purché al gusto di arancia.

23 commenti:

  1. E' questo il mio premio????? Siiiiiiiiiiii che buonaaaaaaaaaaaa!!!
    Vabbè lo posso solo immaginare, sigh...
    Ok, mi prendo i premi, grazie, di più un so... smack

    RispondiElimina
  2. Cara prendi tutto ciò che vuoi, a te tutto è permesso!!!!!

    Baciottoni!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Andras bellissima torta!!!chi è stato il fortunato? un bacio Tittina

    RispondiElimina
  4. Ciao Tittina, grazie dei complimenti, il destinatario è uno dei miei nipoti che ha compiuto 12 anni, mentre i fortunati l'allegra combriccola che ha partecipato alla festicciola.
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Silvy non ti smentisci mai per la tua bravura ...hai fatto una torta a tuo nipote a dir poco una meraviglia ! TVB

    RispondiElimina
  6. Maryyy, sei un tesoro, lo sai che i tuoi complimenti sono sempre graditissimi perché anche tu non ti fermi mai in cucina!!!!

    Bacissimiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  7. Questa torta è super guduriosa, tra le fragole e la crema.... da uscire pazzi!!!!!!!!!!!
    Un baciozzooooooooo

    RispondiElimina
  8. Infatti, è veramente una delizia perché il connubio agrodolce fragole/crema è perfetto.
    Grazie Stellaaaaa!!!
    Baciottoniiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  9. Tesoraaa, questa torta e' splendida!!! Troppo bella!!!!
    Tanti, tanti complimenti, sei stata bravissima.
    Un bacione, buon pomeriggio :-)
    (passero' anche a rimboccarti le coperte e a darti il bacio della buonanotte ;-) )

    ....non ho capito perche', nel mio elenco personale blogs, tu sei finita in fondo (avrai fatto la monella?), cosi' non vedendoti, qualche volta mi scappa qualche tua stupenda ricetta. Mah!!!

    RispondiElimina
  10. Marilena carissimaaaa, ecco perché ho sentito freddo stanotte, non sei venuta a rimboccarmi le coperte!!!!!!
    Sarò finita in fondo causa il movimento rotatorio della terra, ahahahahah!!!!!
    Cosa si dice dalle parte del globo in cui sei tu? Qui è arrivata la neve!!!
    Grazie dei complimenti ed un grosso bacione!!!!

    RispondiElimina
  11. Silvy ...te ne sei accorta come ci sentiamo più spesso qua con marilena che nel roseto ihihihihi!

    RispondiElimina
  12. Maryyy, le viene più comodo qua per il fuso orario con noi ed io sono tanto contenta perché arriva, mi rimbocca le coperte, mi da il bacino in fronte e spegne la luce ahahahahahah!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Mary, semplicemente perche' da quando ho deciso di riprendere in mano il blog, il tempo libero che ho per stare davanti al pc, lo dedico solo appunto al mio blog e a controllare la posta. :-)

    RispondiElimina
  14. Ma che bella torta!!!!Ua decorazione impeccabile;-)

    RispondiElimina
  15. marilena , non lo decevo in senso negativo , a me fa tanto piacere ritrovarmi con te era solo un osservazione che ho fatto. l'ho trovo bello cmq poter ritrovare le amiche a prescindere di dove poter scambiare opinione su una passione che abbiamo in comune ...un bacione grande marilena e tu silvy non fare la gelosa !!

    RispondiElimina
  16. Grazie Rob, mi sa che devo tenerti sotto controollo se no mi fai sparire tutto il ciocc dal mercato.....ahahahahahah!!!

    Maryyyyy, certo che sono gelosa.......ahahahah!!!

    RispondiElimina
  17. Se passi da me ci sono due regalini per te!!! ;-D Baci

    RispondiElimina
  18. ricetta molto originale, mi paice l'idea di inserire della gelatina di fragole nella forta

    RispondiElimina
  19. Ciao Gunther, grazie dei tuoi complimenti. E' un esperimento molto riuscito perché si crea un binomio perfetto agro/dolce che delizia il palato e poi, in sostanza, è frutta che fa molto bene ai piccini, ma anche ai grandi.
    Dopo una fugace visita al tuo bog, ti ho linkato tra i miei preferiti.
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  20. Ma questo blog è stupendo!! L'ho scoperto solo ora, ma lo aggiungo subito ai miei preferiti :)
    Ho dato una sbirciatina veloce e ho visto delle ricettine fantastiche :D
    A presto.

    RispondiElimina
  21. Ciao Danea, grazie di essere passata da me e dei complimenti, però da una fugace visita al tuo blog ho notato che neanche tu scherzi. Ti ho linkata ai miei preferiti.
    Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  22. CIAO! HO LETTO LA RICETTA, MA NN HAI MENSIONATO IL LIEVITO (PANEANGELI O ALTRO) XKE'? IO X IL PAN DI SPAGNA LO METTO SEMPRE!, COME FA A CRESCERE L'IMPASTO SENNO?, COMUNQUE LE TUE RICETTE SONO DA SBALLO, HO APPENA PREPARATO LA PIZZA CN LE SCAROLE.
    GRAZIE! FORZA NAPOLI!!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Monica, innanzitutto ti ringrazio di aver visitato i miei blog e sono felice che hai appena fatto la pizza di scarola, se hai seguito i miei suggerimenti il successo è garantito.
    Quanto al pan di spagna, io non uso lievito, a menoché non devo fare delle piccole tortine.
    Anche qua, se segui la mia procedura vedrai che l'impasto cresce....e come cresce, d'altra parte basta guardare tutte le mie torte.
    Prova a farne uno di 6 uova, (la ricetta è quella della "Torta con decorazione naif"), segui bene la procedura e vedrai che da lì in avanti anche tu non userai più il lievito perché il pds viene bello soffice.
    Un abbraccione!!! Silvy

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI