tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

domenica 1 giugno 2008

Zeppoline di San Giuseppe


Ingredienti (per circa 15 zeppoline):100 gr. Farina 00, 20 gr. Burro, 100 gr. Acqua, 2 uova, 1 pizzico sale, 1 bustina vanillina.
Per guarnire: 300 gr. Crema pasticcera, amarene sciroppate q.b., scaglie cioccolato fondente q.b., zucchero a velo q.b.
Preparare l’impasto delle zeppole con lo stesso procedimento della pasta bigné, rispettando tutte le fasi della lavorazione; con l’impasto ottenuto riempire una sacca da pasticcere e su una placca da forno, ricoperta con l’apposita carta, formare le zeppole a mo di ciambellina, distanziate tra loro; infornare a forno già caldo 180°, per circa 20 minuti; fare raffreddare e farcire con crema pasticcera (anche se andrebbe solo sopra la farcitura, io le ho farcite anche dentro); mettete al centro della crema, mezza o 1 amarena intera, oppure delle scaglie di cioccolato fondente (come da foto al centro) e spolverizzate con zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Una delle cose più buone del pianeta sono, per il mio palato, le zeppole!
    Mi piace l'idea di farcirle anche internamente, ho sempre guarnito solo la sommità.
    Diversamente da te la versione ( forse sbagliata) che io utilizzo, prevede di friggerle, al forno devono essere più leggere.....è una strategia per poterne mangiare di più vero?!

    RispondiElimina
  2. @Cassandrina, non è sbagliato friggerle si possono fare sia fritte che al forno, naturalmente al forno sono più leggere ed io le faccio piccole per non sentirmi in colpa quando ne mangio di più, ahahahahah!!!!
    Quanto alla doppia crema, a me piacciono così perché senti veramente la crema!!!
    Prova, vedrai che la tua conversione sarà totale, poi mi dirai!!!
    Approfitto per rinnovarti gli auguri. Un abbraccione!!!

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI