tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

mercoledì 25 marzo 2009

Conchiglie con fave



La Primavera incalza ed io cerco di starle a ruota!!!

Ingredienti x 4 persone: 350 gr fave già sgusciate, 100 gr pancetta tesa stagionata, 300 gr pasta, q.b. di olio extravergine, cipolla, sale, pepe, pecorino grattugiato o ricotta salata


Procedura: sbollentare le fave per qualche minuto e privarle della pellicina; fatto questo, in una pentola mettere a bollire dell’acqua salata per cucinare la pasta; in una padella mettere un po’ d’olio, la pancetta tagliata a dadini e far rosolare bene; aggiungere la cipolla tritata finemente, un po’ d’acqua per farla appassire ed aggiungere le fave; aggiustare di sale se necessario, di pepe e far insaporire bene il tutto; a questo punto la pasta dovrebbe essere cotta quindi scolarla e versarla nella padella con le fave; saltare il tutto e servire con una spolverata di pecorino o ricotta salata.

9 commenti:

  1. Una ricetta fantastica, gustosa e saporita ...decisamente primaverile , baci!

    RispondiElimina
  2. Stai diventando sempre più brava... ma non a cucinare...
    indovina un po'? Bacioni

    RispondiElimina
  3. Maryyyy, sì, finalmente è arrivata la primavera.

    Milù.......di più un so!!!! ahahahah

    Baci baci a tutte e due. Silvy

    RispondiElimina
  4. Grande!!
    La pasta con le fave è strepitosa, a me piacciono in particolare le orecchiette, ci hai messo pure la pancetta e il pecorino....ti adoro!
    Vedessi come stanno crescendo le fave nel mio orto.....e sapessi come sono piccole e tenere queste liguri da gustare con salame e pecorino fresco fresco.

    Hanno anche un colore super energizzante, mi hai dato la carica.

    Un bacione


    Fabiana

    RispondiElimina
  5. Fabianaaaa, se l'intento era quello di provocare in me invidia per le tue fave, ci sei riuscita appieno!!!!
    Io le adoro e quasi mi vengono i sensi di colpa quando le cucino fresche, perché amo mangiarle crude anch'io con pane, salame e formaggio!!!
    Un bacioneeee!!! Silvy

    RispondiElimina
  6. Silvyyyyyyyyyyyyyyy, non so quale scegliere questa ricetta o l'alternativa...ho passato la tua ricetta ad una ..."amica" che viene spesso a farmi visita a scuola ;)...(sai a chi...)è rimasta entusiasta della tua cucina. D'altronde non poteva essere che così i cigni l'hanno fatta impazzire!!! Ho sempre sostenuto che sei un fenomeno in cucina e non solo...Un bacione, Rorò

    RispondiElimina
  7. Deliziosa ricetta!!!! volevo farvi anche i complimenti per il libro....
    bravissime

    ciao army

    RispondiElimina
  8. scusami cara Silvy,

    mi sono permessa di linkare il tuo blog nel mio piccolo , eventualmente non lo volessi ,fammi sapere ti ringrazio e ti torno a fare i complimenti per il tuo stupendo blog grazie ti metto il mio link
    http://lacucinadicasamia.wordpress.com/

    ciao army

    RispondiElimina
  9. @Rorò, fossi in te le farei tutte e due contemporaneamente, anzi 3 (sic!), così puoi servire un tris di primi!!!
    Quanto ai cigni, hanno sempre il loro fascino!!!
    Non esagerare con i complimenti, diversamente mi monto la testa.......con la panna, ahahahah!!!
    Un bacione. Silvy

    @Armanda, ti ringrazio della visita, dei complimenti e che mi hai aggiunta ai tuoi preferiti!!!
    Un abbraccione. Silvy

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI