tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

lunedì 3 novembre 2008

Torta con decorazione naif
















Ingredienti: 6 uova, 180 gr zucchero, 180 gr farina (60 di 00 + 60 fecola + 60 frumina)
40 gr acqua, 1 bustina vanillina, 1 buccia di arancia grattugiata, 1 pizzico sale
Per la farcitura e decorazione: ½ litro di latte, 100 gr. Zucchero, 50 gr. Farina 00, 3 uova, la buccia grattugiata di limone, , 1 bustina vanillina, 1 pizzico sale, 50 gr cioccolato bianco, 100 gr cioccolato fondente, ½ litro panna fresca.
Procedura: pan di spagna (da preparare almeno un giorno prima): montare le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, l’acqua e la vanillina usando le fruste elettriche; intanto, setacciare la farina ed aggiungere la buccia di arancia; imburrare ed infarinare una tortiera da 26; quando le uova sono belle spumose fermare le fruste ed aggiungere un po’ alla volta la farina mescolando con una spatola dal basso verso l’alto; versare nella tortiera ed infornare a forno già caldo 180° per 30 minuti
Crema: lavorare le uova con lo zucchero, la farina ed allungare con un pò di latte freddo; quando il tutto si è amalgamato, versare il resto del latte, filtrare in una casseruola a fondo spesso ed aggiungere la vanillina; mettere sul fuoco e mescolare per bene; quando inizia l’ebollizione, la crema è cotta, togliere dal fuoco ed aggiungere il limone grattugiato;
appena tolta da fuoco, dividere a metà la crema: in una aggiungere il cioccolato bianco e mescolare in modo che si sciolga completamente; nell’altra aggiungere il cioccolato fondente e stessa procedura di cui sopra;
tagliare il pan di spagna dividendolo in 3 dischi; su un vassoio per torte poggiare un disco e stendere la crema bianca; sovrapporre l’altro disco e stendere la crema al fondente; coprire con l’ultimo disco; montare la panna e stenderla in modo uniforme sulla torta e sul bordo; spolverare con cioccolato fondente precedentemente grattugiato sopra e tutt’intorno; con la restante panna eseguire decorazioni a piacere e fantasia aggiungendo confettini o quant’altro.

6 commenti:

  1. Stupendo il pan di spagna bello alto e soffice poi decorato carinamente ti faccio i miei complimenti perchè è delizioso e una fetta la gradirei ok forse due baci!!!

    RispondiElimina
  2. Mary, falla che veramente ne vale la pena. Come già sai, io il pan di spagna grande lo faccio sempre senza lievito. Questa procedura, oltre a non farlo venire con la solita cobba al centro, lo rende molto soffice e friabile che non necessita neanche di bagnarlo, è sufficiente la sola farcitura. Inoltre è anche leggero poiché a parte la panna (alla quale io non aggiungo mai zucchero), non contiene particolari grassi ma solo in minima parte quelli del cioccolato e del latte.

    Un bacione carissima!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Andras,
    grazie per la tua visita, sono molto felice che tu mi abbia aggiunta al tuo blog, ora lo vado a fare anche io con il tuo, e con molto piacere...c'è da perdersi quì dentro! Per fortuna che ho già pranzato!
    La farina nei passatelli la metto solo perchè diventano più compatti nella forma e per la preparazione da asciutta ci risultano più buoni..questioni di gusto quindi....comunque tradizionalmente anche da noi niente farina!
    Bacioni
    Marty

    RispondiElimina
  4. Marty, che tempismo!!!
    Grazie del chiarimento sui passatelli. Anche tu, comunque, non scherzi ho fatto un giretto sul tuo blog ed è veramente bellissimo!!!
    Hai perfettamente ragione della piadina, infatti tu ci metti anche le uova che fanno a cazzotti con l'impasto di quella romagnola (io ho sempre fatto quella che trovi nel mio video).
    Bacissimi ed a presto risentirci!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvy ho visto che usi il contatore Clubstat e Firefox, ogni volta che mi collego al tuo blog, mi segnala che ha bloccato l'apertura di finestra pop-up. Ti segnalo un blog in cui si parla di questi tipi di contatori http://unidealista.spaces.live.com/blog/cns!7801BFE191663E38!226.entry
    Ciao

    RispondiElimina
  6. @Ladiko, mia professora, ti sono infinitamente grata dei consigli che mi dai. Ho provveduto a rimuovere Clubstat ed ho inserito uno tra quelli suggeriti dal forum da te indicatomi.
    Bacissimi e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI