tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

giovedì 11 settembre 2008

Tortine con prugne rosse


Ingredienti:
per l'impasto: 500 gr farina 00, 100 gr burro, 200 gr zucchero, 2 uova, la buccia di 1 limone (o arancia), 1 pizzico di sale, 1 bustina lievito vanigliato, 1 bicchierino di latte;
per il ripieno: 500 gr prugne tonde rosse, 50 gr zucchero, 30 gr burro.

Procedimento: fare la fontana con la farina ed aggiungere: lo zucchero, il burro a pezzettini, la buccia del limone grattugiata, le uova, il pizzico di sale ed il lievito sul bordo della fontana; amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere un po’ di latte fino ad ottenere la giusta consistenza; formare una palla, mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore; nel frattempo tagliare le prugne a spicchi, cuocere con lo zucchero ed il burro, fino a che cambiano colore e si ammorbidiscano; mettere a raffreddare; trascorso il tempo in frigo prendere l’impasto, staccarne un pezzo e con il matterello stendere fino ad ottenere uno spessore di circa ½ cm; usando 2 coppapasta o bicchieri ( uno grande ed un altro più piccolo) tagliare in numero uguale dei dischi; stendere quello più grande in uno stampino, versare un cucchiaio di prugne, coprire con quello piccolo e sigillare pizzicando le parti attorno; procedere allo stesso modo col rimanente impasto; porre gli stampini su una teglia da forno, sforacchiare con una forchetta, spennellare con latte, spolverare con zucchero semolato ed infornare a forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Suggerimenti per chi non ha gli stampini: tagliare i cerchi tutti uguali e procedere come se si volessero fare dei ravioloni, apponendo un cerchio sopra l’altro e pizzicarlo tutto attorno o, al limite, usando i rebbi di una forchetta. Se dovesse rimanere dell’impasto si possono fare biscotti che andrete a cuocere in una teglia foderata con carta forno.

2 commenti:

  1. Decisamente ottime, le prugne rosse, le adoro! Ottime queste tortine!

    RispondiElimina
  2. meravigliose queste tortine !

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI