tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

domenica 17 agosto 2008

Melanzane di Nonna Maria


Ingredienti: 10 melanzane lunghe, 3 pomodori, 5 alici salate, q.b. di olio extra vergine, olive gaeta o taggiasche, capperi dissalati, sale, basilico.
Procedura: tagliare le melanzane a metà; togliere un pò di polpa con i semi, sminuzzarla e mettere a bagno in acqua salata (serve per togliere l'amarognolo e separare i semi dalla polpa); denocciolare le olive e tagliarle a metà; tritare i capperi; pulire, diliscare e spezzettare le alici; tagliare a dadini i pomodori. In una terrina mettere la polpa di melanzane (opportunamente ben strizzata), un pò d'olio, le olive, i capperi, le alici, alcune foglie di basilico spezzettato con le mani, i pomodori, e mescolare come un'insalata; in una teglia da forno mettere un filo d'olio, sistemare le melanzane, riempire gli incavi con gli ingredienti mischiati e coprire con carta stagnola; infornare a forno già caldo 200° per 20 min. circa; trascorso il tempo togliere la carta stagnola e lasciare evaporare in forno per altri 10 min. (avvertenza: le melanzane devono risultare cotte e non molli al palato. Si possono servire calde o a temperatura ambiente).

4 commenti:

  1. ottima ricetta di nonna Maria, che farò appena si placa il caldo!
    Ma cosa intendi quando dici: "avvertenza: le melanzane devono risultare cotte e non molli al palato"?
    Grazie e a presto con altre ricette
    Mariola

    RispondiElimina
  2. Cara Mariola, grazie del commento.
    Per quanto attiene le avvertenze, le melanzane devi sentirla in bocca non come una cosa molliccia

    RispondiElimina
  3. Quando si parla di nonna è sempre una garanzia...
    Ma come, sei ripartita zitta zitta in sordina, confessa che non volevi essere scoperta di nuovo operativa!
    Ho messo il link del tuo blog nel mio, ma se hai cambiato idea avvisami che cancello.

    RispondiElimina
  4. ma ciaooooooooooo, ho dovuto aggiornarlo per non dover impiegare qualche mese dopo.....ahahahahah
    va benissimo il link nel tuo blog!!!!!

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI