Ingredienti: 10 melanzane lunghe, 3 pomodori, 5 alici salate, q.b. di olio extra vergine, olive gaeta o taggiasche, capperi dissalati, sale, basilico.
Procedura: tagliare le melanzane a metà; togliere un pò di polpa con i semi, sminuzzarla e mettere a bagno in acqua salata (serve per togliere l'amarognolo e separare i semi dalla polpa); denocciolare le olive e tagliarle a metà; tritare i capperi; pulire, diliscare e spezzettare le alici; tagliare a dadini i pomodori. In una terrina mettere la polpa di melanzane (opportunamente ben strizzata), un pò d'olio, le olive, i capperi, le alici, alcune foglie di basilico spezzettato con le mani, i pomodori, e mescolare come un'insalata; in una teglia da forno mettere un filo d'olio, sistemare le melanzane, riempire gli incavi con gli ingredienti mischiati e coprire con carta stagnola; infornare a forno già caldo 200° per 20 min. circa; trascorso il tempo togliere la carta stagnola e lasciare evaporare in forno per altri 10 min. (avvertenza: le melanzane devono risultare cotte e non molli al palato. Si possono servire calde o a temperatura ambiente).
ottima ricetta di nonna Maria, che farò appena si placa il caldo!
RispondiEliminaMa cosa intendi quando dici: "avvertenza: le melanzane devono risultare cotte e non molli al palato"?
Grazie e a presto con altre ricette
Mariola
Cara Mariola, grazie del commento.
RispondiEliminaPer quanto attiene le avvertenze, le melanzane devi sentirla in bocca non come una cosa molliccia
Quando si parla di nonna è sempre una garanzia...
RispondiEliminaMa come, sei ripartita zitta zitta in sordina, confessa che non volevi essere scoperta di nuovo operativa!
Ho messo il link del tuo blog nel mio, ma se hai cambiato idea avvisami che cancello.
ma ciaooooooooooo, ho dovuto aggiornarlo per non dover impiegare qualche mese dopo.....ahahahahah
RispondiEliminava benissimo il link nel tuo blog!!!!!