tutti i diritti riservati ®

tutti i diritti riservati ®
Tutto il contenuto, sia grafico sia applicativo, senza esclusione alcuna, di questo blog "La cucina di Silvy", ed ogni scritto e/o foto pubblicato nel medesimo, è tutelato dal diritto d'autore ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n° 633, così come novellata dal D.L. 31 gennaio 2005 n° 7, convertito in Legge 31 marzo 2005 n° 43. Le violazioni saranno sanzionate a norma degli artt. 171 e seguenti della norma citata.

I made this widget at MyFlashFetish.com.

NUOVO BLOG

NUOVO BLOG
Questo blog tra poco chiude i battenti, ma non abbandono coloro che mi seguono, trasferirò tutto nel nuovo blog che troverete cliccando sul pulsante sopra. This blog will soon close its doors, but do not neglect those who follow me, be moving around the new blog that you will find by clicking the button above,
LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

domenica 31 agosto 2008

Ravioli bicolore con ripieno salsiccia e funghi misti


Ingredienti: 5 uova, farina 600 gr. (300 rimacinato di semola di grano duro+300 farina 0), 250 gr ortiche crude,
200 gr salsiccia, 500 gr funghi misti, 1 passata pomodoro,
olio, aglio, cipolla, prezzemolo, sale, pepe, parmigiano a scaglie q.b.
Procedura: lessare le ortiche; in una padella mettere un po’ d’olio extra vergine, aglio, cipolla, prezzemolo e trifolare i funghi; una volta cotti mettere a raffreddare; in un’altra padella, sbriciolare la salsiccia e far cuocere, avendo cura di tenerla ben sgranata; una volta cotta, togliere dal suo grasso di cottura e mettere a raffreddare; tritare i funghi ed aggiungere alla salsiccia quindi mescolare bene in modo da ottenere un impasto omogeneo; mescolare le due farine; fare la prima fontana con 300 gr. di farina, versare 2 uova e le ortiche tritate finemente e impastare; fare la seconda fontana con 300 gr. di farina, versare 3 uova e impastare; lasciare riposare almeno una mezz’ora e poi incominciare a stendere la sfoglia col mattarello; ricavare dei cerchi dalle dimensioni desiderate, usando un bicchiere o il coppapasta; mettere una cucchiaiata di ripieno e chiudere un lembo sull'altro; continuare così fino ad esaurimento ingredienti (nel caso rimanesse della pasta, avvolgerla su se stessa e tagliarla a tagliolini); in un tegame, versare dell’olio evo e far riscaldare con 2 spicchi d’aglio schiacciati; togliere l’aglio, versare la passata di pomodoro e far cuocere fino all’evaporazione del liquido in eccesso; in una pentola abbastanza ampia, mettere a bollire dell’acqua salata ed eseguire la normale cottura dei ravioli; impiattare su letto di pomodoro con scaglie di parmigiano.

4 commenti:

  1. Non penserai di continuare ancora a vagabondare così!!!
    Ricordati che ogni giorno passo a controllarti.
    Silvyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy smack!

    RispondiElimina
  2. ops.....sono un pò distratta, leggo solo oggi eppure ci sono stata qua, sono grave? ahahahahah
    Per fortuna che mi vuoi bene lo stesso!!!!!
    Un grosso bacione. Silvy

    RispondiElimina
  3. L'abbinamento salciccia e funghi è la mia passione......Non so se preparerò la sfoglia con le ortiche....non ne ho :((( ma con il ripieno di salciccia e funghi si. Ti farò sapere.
    Ciao Silvy, Rosalba

    Ah complimenti per il blog...sei stata bravissima ad aprirlo; i miei invece, uno dei queli nato nel 2005, sono ancora in letargo.

    RispondiElimina
  4. Grazie Rosalba dei complimenti.

    Riguarda la pasta, se non hai ortiche, puoi usare anche le bietole o gli spinaci per colorare l'impasto.

    Ciao, un bacione. Silvy

    RispondiElimina

Il mio benvenuto a chi visiterà questo spazio virtuale.
Sono un'amante della buona e genuina cucina e mi piace condividere il tutto con chi ama il buon cibo, ecco il motivo di creare un blog ove raggruppare le ricette per metterle a disposizione di chi vuol cimentarsi in cucina.

METTETE QUI I VOSTRI COMMENTI