Ingredienti: 5 uova, farina 600 gr. (300 rimacinato di semola di grano duro+300 farina 0), 250 gr ortiche crude,
200 gr salsiccia, 500 gr funghi misti, 1 passata pomodoro,
olio, aglio, cipolla, prezzemolo, sale, pepe, parmigiano a scaglie q.b.
200 gr salsiccia, 500 gr funghi misti, 1 passata pomodoro,
olio, aglio, cipolla, prezzemolo, sale, pepe, parmigiano a scaglie q.b.
Procedura: lessare le ortiche; in una padella mettere un po’ d’olio extra vergine, aglio, cipolla, prezzemolo e trifolare i funghi; una volta cotti mettere a raffreddare; in un’altra padella, sbriciolare la salsiccia e far cuocere, avendo cura di tenerla ben sgranata; una volta cotta, togliere dal suo grasso di cottura e mettere a raffreddare; tritare i funghi ed aggiungere alla salsiccia quindi mescolare bene in modo da ottenere un impasto omogeneo; mescolare le due farine; fare la prima fontana con 300 gr. di farina, versare 2 uova e le ortiche tritate finemente e impastare; fare la seconda fontana con 300 gr. di farina, versare 3 uova e impastare; lasciare riposare almeno una mezz’ora e poi incominciare a stendere la sfoglia col mattarello; ricavare dei cerchi dalle dimensioni desiderate, usando un bicchiere o il coppapasta; mettere una cucchiaiata di ripieno e chiudere un lembo sull'altro; continuare così fino ad esaurimento ingredienti (nel caso rimanesse della pasta, avvolgerla su se stessa e tagliarla a tagliolini); in un tegame, versare dell’olio evo e far riscaldare con 2 spicchi d’aglio schiacciati; togliere l’aglio, versare la passata di pomodoro e far cuocere fino all’evaporazione del liquido in eccesso; in una pentola abbastanza ampia, mettere a bollire dell’acqua salata ed eseguire la normale cottura dei ravioli; impiattare su letto di pomodoro con scaglie di parmigiano.
Non penserai di continuare ancora a vagabondare così!!!
RispondiEliminaRicordati che ogni giorno passo a controllarti.
Silvyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy smack!
ops.....sono un pò distratta, leggo solo oggi eppure ci sono stata qua, sono grave? ahahahahah
RispondiEliminaPer fortuna che mi vuoi bene lo stesso!!!!!
Un grosso bacione. Silvy
L'abbinamento salciccia e funghi è la mia passione......Non so se preparerò la sfoglia con le ortiche....non ne ho :((( ma con il ripieno di salciccia e funghi si. Ti farò sapere.
RispondiEliminaCiao Silvy, Rosalba
Ah complimenti per il blog...sei stata bravissima ad aprirlo; i miei invece, uno dei queli nato nel 2005, sono ancora in letargo.
Grazie Rosalba dei complimenti.
RispondiEliminaRiguarda la pasta, se non hai ortiche, puoi usare anche le bietole o gli spinaci per colorare l'impasto.
Ciao, un bacione. Silvy