Ingredienti x 4 persone
350 gr bucatini, 2 peperoni (rosso e giallo), 100 gr olive gaeta o taggiasche, 2 cucchiai capperetti dissalati, 4 spicchi aglio, q.b. olio extra vergine, sale e pan grattato.
Procedura: lavare i peperoni e tagliargli a strisce sottili per il senso della loro lunghezza; tostare il pane grattugiato; snocciolare le olive; in una pentola capiente mettere a bollire dell’acqua; in una padella mettere un po’ d’olio, aggiungere l’aglio e far scaldare; togliere l’aglio ed aggiungere le olive ed i capperetti; quando iniziano a sfriggere, aggiungere i peperoni e portare a cottura al dente; nel contempo, appena l’acqua bolle, salarla e mettere a cuocere i bucatini; una volta cotti, scolare e versare nella padella con i peperoni, saltarli per far insaporire il tutto; servire con una spolverata di pane tostato; per chi non riesce a rinunciare al formaggio, suggerisco una spolverata di pecorino al posto del pane grattugiato.
Una squisita ricetta con i nostri sapori mediterranei.
RispondiEliminaBrava
un bacione
adoro i bucatini , e vedere questo piatto a quest'ora mi vien un acquolina in bocca per la fame , baci!
RispondiElimina@Germana, nella cucina la mediterraneità è la base principale e checché se ne dica è insostituibile nell'alimentazione giornaliera. Certo, qualche stravizio ci può anche stare l'importante è che resti tale.
RispondiEliminaUn bacione!!!!!
@Maryyyy, mi è tornato indietro il colombo viaggiatore e mi ha riferito che non gli hai aperto la finestra, ahahahahah!!!!
Un bacione cara!!!!
Evviva, finalmente sei visibile!!!
RispondiEliminaOra ti tengo meglio d'occhio!!! ahahah
In questa ricetta c'è tutto...colore..sapore..tradizione e fantasia.
RispondiEliminaUna gioia per il palato e per i fortunati commensali!
I peperoni sono un'"invenzione" fantastica, purtroppo è una delle poche verdure che assolutamente non riesco a far crescere bene nel mio orticello.
Toccherà chiedere ai vicini!
Non sbagli un colpo
Un salutone
Fabiana
Ma bontàààààààààààààà
RispondiEliminaAdoro i peperoni e questo primo e super!!!!
Miticaaaaaaaaaaa
Bacini
P.s. Ti è rimasto qualche pasticcino per me?
;-D
Scusate il ritardo non dipendente da causa mia ma da queste macchine infernali!!!
RispondiElimina@Milù
@Cassandrina
@Fantasilandia
Un grazie di cuore per aver visitato il mio spazio virtuale!!!
Provate che veramente merita, se poi no9n volete usare come condimento per la pasta, potete anche servirli quale contorno!!!
Un abbraccione forte forte!!!