Ecco qua una pietanza che può benissimo far da piatto unico o, in forma più ridotta, può anche essere un ottimo secondo. Per renderlo più sfizioso ho preparato anche una polentina gialla che ha fatto da nido.
Ingredienti x 4 persone: 1 kg calamari, 500 gr vongole, 2 barattoli pezzettoni pomodori, 500 gr farina polenta gialla, q.b. olio extra vergine, aglio, prezzemolo, sale e pepe.
Procedura: preparare la polenta, mettendo a bollire in una pentola (per chi ha il paiolo come me, meglio) 2 litri d’acqua leggermente salata; quando l’acqua raggiunge il bollore, versare a pioggia la farina sbattendo con un frustino; lasciare cuocere per circa 45 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; una volta cotta, togliere dal fuoco e rovesciare in una ciotola per mantenerla calda; pulire i calamari e tagliarli a rondelle; fare aprire le vongole mettendole a cuocere in una padella senza acqua e con un po’ di olio, aglio e prezzemolo; sgusciarle e metterle in una ciotola, conservando da parte l’acqua di cottura opportunamente filtrata; in un tegame mettere dell’olio, aglio e prezzemolo e far scaldare; versare i calamari, mescolare e farli cuocere a fuoco abbastanza vivo, dopodiché togliere ed unire alle vongole; nello stesso tegame aggiungere dell’altro olio ed uno spicchio d’aglio e far scaldare, quindi togliere l’aglio e versare il pomodoro; portare a cottura a fuoco vivo; una volta cotto, versare i calamari e le vongole e fare insaporire aggiungendo il liquido di cottura delle vongole fino al raggiungimento della giusta salatura; quando il tutto si è bene insaporito, pepare, una bella manciata di aglio e prezzemolo tritato e spegnere il fuoco; in un piatto mettere una bella porzione di polenta stendendola a mo di cuscino e versare sopra un bel mestolo di calamari, vongole e pomodori. Servire caldo.
Come ho detto da l'altra parte a casa mia non si mangia la polenta però l'ho assaggiata una volta che lo fece mia cognata con lo spezzatino e mi è piacciuto tanto . Mentre le vongole e i calamari cotti cosi in questa ricetta piace tanto....un bel piatto molto invitante e di sicuro buonissimo ...un bacione!
RispondiEliminaMaryyyy, non privarti della bontà della polenta!!! ahhhhhhhh
RispondiEliminaHo cucinato questo perché dall'altra parte, come dici tu, tra linguine con calamari, spaghetti con canolicchi, risotto con le vongole e polpi vari, mi avete fatta venire voglia di qualcosa di sfizioso!!!
Un bacione cara!!!
Ciao carissima, in questo momento qui sono le 23,45 e a guardare questo stupendo piatto di polenta calamari e vongole, mi e' venuto un appetito, ma un appetitoooo che mangerei il monitor!
RispondiElimina'Nnnaggiaa!!!
Complimenti e' un piatto favoloso.
Fra un po' di ore passo a rimboccarti le coperte.
Ti mando il bacio della buonanotte smack!
Grazie per gli auguri:-) questo piatto di polenta è pesce deve essere buonissimo:-) complimenti
RispondiEliminaAnnamaria
Bello questo piatto, grazie carissima, buona domenica, bacioni
RispondiEliminaDove seiiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaTi auguro una buonissima settimana!!!
Passa da me c'è un premietto per teeeeeeeee!!!
Baciosky
Sono quiiiiiiiiii!!!!!
RispondiEliminaNaggiaaaaa, speriamo la linea regga perché sto veramente facendo i salti mortali!!!!
@Marilena
@Annamaria
@Milù
grazie dei complimenti, purtroppo questi gestori telefonici mi fanno navigare a singhiozzo, un c'è uno che si salva!!!!!
Un bacione a tutte e buon inizio settimana!!!!
Ripeto anche qui stesso commento:
RispondiEliminaBuona questa polenta accompagnata da calamari e company, io di solito la preparo accompagnata da salciccia e funghi al sugo dipomodoro con tanto parmigiano grattugiato, ma questa preparazione deve essere mooooltoooooooo sfiziosa...la proverò!
Un salutino veloce.....
RispondiEliminaUn abbraciuzzo
Kissessssssssssss
;-D