Ingredienti (per circa 15 zeppoline):100 gr. Farina 00, 20 gr. Burro, 100 gr. Acqua, 2 uova, 1 pizzico sale, 1 bustina vanillina.
Per guarnire: 300 gr. Crema pasticcera, amarene sciroppate q.b., scaglie cioccolato fondente q.b., zucchero a velo q.b.
Preparare l’impasto delle zeppole con lo stesso procedimento della pasta bigné, rispettando tutte le fasi della lavorazione; con l’impasto ottenuto riempire una sacca da pasticcere e su una placca da forno, ricoperta con l’apposita carta, formare le zeppole a mo di ciambellina, distanziate tra loro; infornare a forno già caldo 180°, per circa 20 minuti; fare raffreddare e farcire con crema pasticcera (anche se andrebbe solo sopra la farcitura, io le ho farcite anche dentro); mettete al centro della crema, mezza o 1 amarena intera, oppure delle scaglie di cioccolato fondente (come da foto al centro) e spolverizzate con zucchero a velo.
Una delle cose più buone del pianeta sono, per il mio palato, le zeppole!
RispondiEliminaMi piace l'idea di farcirle anche internamente, ho sempre guarnito solo la sommità.
Diversamente da te la versione ( forse sbagliata) che io utilizzo, prevede di friggerle, al forno devono essere più leggere.....è una strategia per poterne mangiare di più vero?!
@Cassandrina, non è sbagliato friggerle si possono fare sia fritte che al forno, naturalmente al forno sono più leggere ed io le faccio piccole per non sentirmi in colpa quando ne mangio di più, ahahahahah!!!!
RispondiEliminaQuanto alla doppia crema, a me piacciono così perché senti veramente la crema!!!
Prova, vedrai che la tua conversione sarà totale, poi mi dirai!!!
Approfitto per rinnovarti gli auguri. Un abbraccione!!!